Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


DOMENICA - Il calcio applaude e saluta Fabio Martignoni

Al Furlan di San Canzian il "Fabio Martignoni Day - The last mast", festa per un grande che ha deciso di appendere le scarpette bullonate al chiodo. Quella rovesciata segnata al Tamai e tante altre prodezze

Trovare una giornata libera durante il trafficatissimo e prestigioso torneo giovanile di San Canzian d’Isonzo non è impresa facile. Però l’inesauribile segretario Paolo Calligaris è riuscito ad incastrare il “Fabio Martignoni DayThe last match”, ossia la festa per l’addio al calcio del talentuoso bomber per domenica, che chiude così la carriera con le scarpette bullonate sul terreno di via San Spirito. Nato il 9 novembre del 1976, Fabio ha una carriera iniziata con l’Udinese per poi passare a Pisa e Ragusa prima di rientrare in regione con le maglie del Tricesimo, Ancona, Monfalcone, Union 91, Sevegliano, Virtus Corno, Arteniese, Pozzuolo, Serenissima, Grigioneri ed infine San Canzian dove realizzò in un’unica gara di Coppa regione contro il Ruda la sua indimenticabile e storica cinquina.

Ma altri ricordi rimangono indelebili quali un gol in rovesciata al Tamai con la maglia del Monfalcone al 94’ in una sfida fra primi e secondi in classifica, poi un gol e un assist con la Serenissima nei play-out con cui i giallorossi si salvarono e un’infinità di reti, circa un centinaio nelle stagioni migliori col Monfalcone. Gli anni passano arrivano i primi infortuni, la scelta di scendere a San Canzian trovando abitazione in zona, la magia della “manita” a 40 anni e chiudere qui una carriera calcistica da raccontare ai nipotini.

Per l’occasione Fabio ha invitato mezzo migliaio di amici, “pallonari” in primis, dando appuntamento al primissimo pomeriggio di domenica  28 al “Furlan” di San Canzian per delle partite ad oltranza, una sorta di mini torneo fin verso le 18, o fin che regge il fiato, per proseguire poi con musica e dj fino a sera inoltrata e grigliate con birra a fiumi.

Claudio Mariani

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 25/05/2017
 

Altri articoli dalla provincia...

















ECCELLENZA - Sanvitese e Pro Gorizia, una battaglia decisa al 93'

SANVITESE - PRO GORIZIA  2-3Gol: 20' Piscopo, 37' Lucheo (P.G.), 39' Brusin (SA), 72' Nourdine (SA), 93' Lucheo (P.G.). SANVITESE: Costalonga, Trevisan (39’st Dalla Nora), Vittore, Bertoia, Nourdine, Bortolussi, Mccanick (24’st Gattullo), Brusin, Mior, Cotti Cometti (29&rsq...leggi
10/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,22641 secondi