Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


GORIZIA 1 - Terenziana da urlo. Isonzo, mal di gol, Fortezza coi buchi

Il 2018 delle squadre della provincia isontina è vario e si può riassumere con le statistiche. Ecco due formazioni particolari, cioè formate da squadre; le guidano Coceani e Gregoratti. L'arbitro? Vada per Okret

Periodo di festività, di riflessioni, di breve pausa prima di riprendere allenamenti e richiami di preparazione in vista del girone di ritorno. C’è chi è in ferie, chi in meritata vacanza magari ai tropici o in montagna, chi lavora anche a Natale e Capodanno, chi gozzoviglia e chi si riposa. E noi di Friuligol cosa facciamo? Giriamo i pollici? No, dopo mesi di lavoro tra risultati, classifiche, interviste e a sfornare articoli di news varie, ora diamo i... numeri. Beh, non siamo ancora ammattiti e neppure sveliamo quelli giusti del Lotto, ce li teniamo per noi, ma i numeri sono quelli delle statistiche che puntualmente in questo periodo mettiamo a confronto, o almeno ci proviamo.

Se ne parla meno, d’altronde la provincia di Gorizia è piccola rispetto alla grande quantità di squadre in quelle di Udine e Pordenone, e perciò con queste statistiche abbiamo voluto dare uno spazio, anche piccolo, alle 25 società ricadenti nella provincia isontina. Ad essere precisi sono 26 ma poiché prendiamo in esame l’anno solare 2018, solamente per un questione di percentuale che avrebbe alterato i risultati, sono state escluse dai conteggi il Sagrado, in auge fino a giugno, e il Poggio, subentrato a luglio, entrambe in Terza categoria.

Da un’attenta analisi di questa Top 25, come nelle migliori tradizioni, sono state estrapolate le squadre per formare due gruppi (non le possiamo chiamare Top, ci taccerebbero di plagio) che potemmo definirle “11 Gorizia’s team”. In base a cosa? Per questa speciale classifica abbiamo preso in considerazione i due poli opposti, migliori difese e migliori attacchi e, giocando un po’, siamo arrivati a dare questa fisionomia.

Innanzitutto partiamo dai numeri e non ci vuole molto a capire che la Terenziana Staranzano spopola sui due fronti: miglior attacco del 2018 con la bellezza di 85 reti ma vanta anche la miglior difesa con solo 22 subite. Dopo i bisiachi, con molti gol in meno realizzati c’è il capoluogo con l’Azzurra fermatasi a quota 57 e un gol in meno la Pro Gorizia, entrambe promosse a giugno. Appena sotto al podio troviamo l’Ufm (54) che paga la poca incisività sotto porta nell’attuale campionato, seguito da Mariano con 51 e Piedimonte con 49. Scorrono via via le altre, come riportate nella sottostante tabella, fino ad arrivare a chi proprio non ha molta dimestichezza nel gonfiare le reti avversarie, ossia l’Isonzo, fermatosi a sole 23 reti in 30 gare, media gol a partita 0,76 contro il 2,83 della Terenziana.

https://i.imgur.com/fu2OfwK.jpg

Andiamo a valorizzare anche chi di gol ne subisce pochi. Anche qui a comandare la classifica è ancora la Terenziana con 22 incassati ma gli è molto vicino il Sovodnje che ne ha subiti 25. Ancora una goriziana sul podio, è il Piedimonte con 26 palloni finiti nel proprio sacco. Con due in più segue l’Isonzo e con 29 abbiamo la Juventina e il Mladost con 32 subiti. Anche per i gol incassati l’Ufm paga pegno in questa stagione nella quale ne ha presi 29 contro i soli 8 del girone di ritorno del campionato di Seconda stravinto. In questa graduatoria abbiamo la difesa “groviera” ed è quella, in barba al proprio nome, de La Fortezza che dovrà dotarsi di altre fortificazioni.

https://i.imgur.com/bpQXFNJ.jpg

E allora ecco le due nostre “11 Gorizia’s team”, una leggermente meno offensiva con un 4-2-3-1 e l’altra decisamente di più con il 4-3-3.

Nella prima mettiamo in porta il Sovodnje, difesa a quattro formata da Isonzo, Juventina, Mladost e Cormonese, davanti alla quale sguinzagliamo la coppia formata da Mariano e Piedimonte. Nella fase offensiva Azzurra, Pro Gorizia e Ufm supportano la mitragliatrice Terenziana. A guidare la squadra delle squadre il timoniere Enrico Coceani della Pro Gorizia.

https://i.imgur.com/b7UwSA5.jpg

Nel secondo team a difendere la rete la granitica Terenziana con Ufm, Piedimonte, Pieris e Moraro a formare le quattro di difesa. Il centrocampo è affidato a Romana, Mossa e San Canzian mentre il tridente d’attacco è composto da Turriaco, Ronchi e Ism.  La conduzione tecnica è affidata a Stefano Gregoratti della Terenziana.
  https://i.imgur.com/rxTaTgl.jpg

Mettiamoci anche un arbitro e le valutazioni le prendiamo in prestito da altre fonti. Ha diretto la finale di Coppa Italia, è della sezione di Monfalcone e può essere Filippo Okret a dirigere le due nostre formazioni.

Per ora ci fermiamo qui, nella prossima puntata sveleremo la “The best 11 Gorizia’s team” e altre particolarità.

Claudio Mariani



 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 24/12/2018
 

Altri articoli dalla provincia...

















ECCELLENZA - Sanvitese e Pro Gorizia, una battaglia decisa al 93'

SANVITESE - PRO GORIZIA  2-3Gol: 20' Piscopo, 37' Lucheo (P.G.), 39' Brusin (SA), 72' Nourdine (SA), 93' Lucheo (P.G.). SANVITESE: Costalonga, Trevisan (39’st Dalla Nora), Vittore, Bertoia, Nourdine, Bortolussi, Mccanick (24’st Gattullo), Brusin, Mior, Cotti Cometti (29&rsq...leggi
10/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,27377 secondi