Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SERIE D - Botti a Carlino, il Tamai deve, San Luigi al Davide e Golia

Presentazione di un'ottava d'andata di lusso con un occhio ai precedenti. Bodo si gioca la panchina del Montebelluna, prenotata da Pasa. Chions sul chi va là a Este

La serie D girone C va alla presa dell’ottavo anello. Il weekend offre una vetrina di grido e il tasso tecnico lievita nei tre scontri clou di domenica pomeriggio: Cjarlins Muzane-Campodarsego, Clodiense/Chioggia-Luparense e il delicato test in cui il Tamai affronterà la capolista Cartigliano.

A carte scoperte…
Nel prendere a campione gli esiti passati, nell’8^ giornata Tamai e Ital-Lenti Belluno 1905 contano di dare ulteriore slancio alla striscia positiva. Spazio all’ottimismo? Le furie rosse negli ultimi 5 campionati hanno inanellato 2 vittorie e 3 pareggi; l’undici di Stefano De Agostini, l’8^ l’ha puntualmente alternata con la “ics” e la successiva vittoria. A Tamai la ruota indica la “ X”; al Montidon di Sant’Ambrogio Valpolicella è atteso, da statistica e cadenza, il segno 2.

Allarme “Halloween” per più formazioni.

Nel piani bassi è l’incerottato Montebelluna (se Loris Bodo sbaglia la partita, per la panca è pronto Daniele Pasa) a pagare pedaggio. Lo score biancoceleste è assai opaco. Il bilancio parla di 3 sconfitte (due casalinghe con passivi pesanti: 2-4 e 3-4) e 2 pareggi. Il turno di metà ottobre, non è lusinghiero neppure per il Campodarsego (in 4 gare 2 pareggi e 1 vittoria) e l’Union Feltre, capace di vincere due gare e di finire ko in altrettante. Cjarlins e Chions si sono invece trincerate nella “ics” (2 di fila a Carlino). Impalpabile nell’8^ il trend di Delta Porto Tolle e della ClodienseChioggia che hanno arraffato un punto in due esibizioni. “Ciosa” pizzicato in casa dl Tamai (0-1).
Nel focalizzare i testa a testa del tabellone, in Montebelluna-Villafranca, match datato, i due precedenti elevano la praticità scaligera. Il “Villa” al S. Vigilio di via Biagi ha fatto bottino il 22 novembre con un pirotecnico 0-4, uscendo imbattuto (0-0) il 24 gennaio 2010.

I botti da “Fuorigrotta” si attendono dal “Della Ricca”di Carlino. Cjarlins e Campodarsego (appiedato D’Appollonia), reduce dall’acuto in coppa Italia, nei due precedenti non si sono mai risparmiati. Anzi, i tifosi hanno potuto godere di ben 10 gol in 180’. I verdetti: l’impennata del “Campo” con il 2-3 del 21 gennaio ’18 e pronta riabilitazione friulana con il 4-1 del 5 maggio scorso.
Tamai-Cartigliano per la svolta. Il vicentino Beppe Bianchini, trainer di casa, l’attende come il pane, ma i biancorossi hanno il dovere di mostrarsi più “cattivi” nel cercare il risultato. Il verdetto dello scorso 21 gennaio (1-1), a questo punto della stagione avrebbe gli effetti di un brodino per la classifica tamaiota. Il Cartigliano dalla sua potrà invece giocarsela serenamente, senza l’assillo di dover vincere per forza. Un monito per l’undici di mr. Ferronato il passo falso di Este. Nelle fila bassanesi non giocherà il centravanti Di Gennaro, out per l’intera stagione.   
Delta Porto Tolle-Legnago mette sul piatto la sete di riscatto dei ragazzi di Andrea Orecchia. Al “Cavallari”, da statistica, non si passa. La collana esalta lo score polesano con il 2-1 del 25 aprile ’12, il 2-1 del 21 aprile ’13, il 2-2 del 16 settembre ’15 e l’ultima affermazione con il 21 del 17 settembre ’17.
Nella “fascia protetta” della classica, da rimarcare l’1-4 infilato dal Mestre a Vigasio il 23 aprile ’17. Riusciranno a ripetersi i ragazzi di mr. Zecchin?
In fatto di prestazioni opache, il Chions di Andrea Zanuttig in viaggio verso Este, nella scorsa primavera (24 marzo) le buscò pesantemente, 3-0. Un brutto ricordo, da cancellare
Anche il Belluno 1905 di De Agostini dovrà incrociare le dita. L’Ambrosiana in serie-no da quattro turni è un cliente ruvido e solido da domare. Il verdetto del 19 novembre 2017, un netto 3-1, la dice lunga sulla imprevedibilità dei rossoneri.  
L’imbattuto Union Feltre (ottima prova in Coppa) ospiterà allo “Zugni Tauro” il Caldiero Terme autore di due impennate a Chions e Mestre. Per l’undici di Sandro Andreolla l’impegno casalingo dovrà restituire il buon umore a sette giorni dal flop di Villafranca. La gara vedrà tra i protagonisti, l’ex  Gustavo “Rulo” Ferretti, rimasto nel cuore degli sportivi dolomitici e in particolare nella storia della Feltrese/Prealpi.
S. Luigi Trieste-Adriese è lo scontro “Davide contro Golia”. Sulla carta la differenza tecnica è ben marcata. L’undici polesano, punzecchiato e imbufalito dopo l’eliminazione dalla coppa, non ha bie di scampo se non immagazzinare i tre punti. Per i ragazzi di Gigi Sandrin sarà l’ennesimo, rovente esame di un calendario che gli ha rifilato il gotha del torneo: Cjarlins, Clodiense/Chioggia, Belluno’05 e ora avanti con l’Adriese… Fare punti, almeno 1, sarebbe un successo!
L’ultimo dettaglio del cartellone vira in Laguna, con Clodiense/Chioggia-Luparense. Una partita tutta da seguire dove il risultato è aperto a qualsiasi finale. Con il miglior “Jack” Marangon e il recuperato  Tony Broso, la “Clo” è in grado di rivelarsi una trappola per i “lupi” di Enrico Cunico. Questi in precedenza hanno fatto faville a Carlino e arrancato di brutto a Tamai e Este, uscendo dal campo con due pareggi, subendo però troppi gol. Parlando di gol, la formazione lagunare a segno 16 volte, la porta avversaria l’ha ben inquadrata.
Curiosità dalla C.A.N.D. Sono 9 gli arbitri al primo impatto stagionale con il girone C. C’è un solo bis, e le designazioni lo indicano nel bresciano Ceriello che torna in Friuli Venezia Giulia, per Cjarlins-Campodarsego. Nel precedente diresse Chions-Caldero Terme 0-1, un segnale premonitore?    
        
Il programma del weekend pronostici e gli arbitri designati:

Ambrosiana-Ital-Lenti Belluno 1905  X
Arbitro: Thomas Bonci sez. di Pesaro

Montebelluna-Villafranca  X-2

Arbitro: Emanuele Tartarone sez. di Frosinone

Cjarlins Muzane-Campodarsego  1-2

Arbitro: Emanuele Ceriello sez. di Chiari

Delta Porto Tolle-Legnago  X-2
Arbitro: Vincenzo D’Ambrosio Giordano sez. di Collegno

Este-Chions  1-X
Arbitro: Fabio Franzò sez. di Siracusa

S. Luigi Trieste-Adriese  2
Arbitro: Fabrizio Pacella sez. di Roma 2

Tamai-Cartigliano  X-1
Arbitro: Francesco D’Eusanio sez. di Faenza

Clodiense/Chioggia-Luparense 1
Arbitro: Matteo Frosi sez. di Treviglio

Union Feltre-Caldiero Terme X
Arbitro: Francesco Gallo sez. di Castellamare di Stabia

Vigasio-Mestre X-2
Arbitro: Sergio Palmieri sez. di Conegliano V.to

A cura di Flavio Cipriani

 

https://i.imgur.com/fJoSpeW.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 11/10/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12178 secondi