Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

5 ottimi consigli che ti aiuteranno a restare in forma

Congratulazioni!

Il primo passo da fare per tornare o mantenersi in forma è chiedersi come fare a mantenersi o restare in forma.

Quelli successivi li trovi qui sotto: sono i nostri 5 ottimi consigli che ti aiuteranno a restare in forma o a tornarci.

Forse non ti suoneranno nuovi ma è il meglio che tu possa fare!

Primo consiglio: migliora le abitudini alimentari

Lo sai già: la prima cosa che devi fare per tornare o restare in forma è rivoluzionare le tue abitudini alimentari. Non si tratta di seguire una dieta super-restrittiva: devi solo mangiare "con consapevolezza". Evita gli alimenti troppo dolci o troppo grassi e aumenta, invece, quelli salutari.

Potresti notare dei progressi facendo cinque pasti al giorno, oppure sei una di quelle persone sulle quali funziona meglio il digiuno intermittente. Se hai dubbi, chiedi consiglio al tuo dietologo che ti prescriverà una dieta fatta su misura per te.

Secondo consiglio: fai movimento

Dovresti fare movimento almeno per un'ora al giorno. Puoi andare a correre o saltare con una corda, se vuoi dei risultati più veloci e drastici. Se pensi che sia eccessivo per te, fai una passeggiata oppure trovati qualcosa da spolverare: le pulizie domestiche fanno bruciare grassi quanto correre.

Se vuoi tonificare i muscoli, iscriviti in palestra, dove un personal trainer compilerà un piano di allenamento pensato su misura per te, in base alle tue capacità, ai risultati che vuoi ottenere e alla tua attuale forma fisica.

Terzo consiglio: bevi molta acqua

Dovresti bere almeno due litri di acqua al giorno. Se inizi a mangiare meglio e a fare sport, il tuo corpo comincerà a produrre scarti e tossine che devi eliminare. L'acqua ti aiuta a perdere peso perché elimina i liquidi in eccesso, accelera il metabolismo e favorisce la combustione del grasso. Mantenersi idratati, inoltre, ha tanti altri vantaggi sulla salute e sul benessere in generale.

Quarto consiglio: dormi dalle 6 alle 8 ore

Dovresti dormire dalle sei alle otto ore al giorno. Quando sei sveglio, aumenta la grelina, l'ormone che stimola la fame. Durante il sonno, invece, si attiva la leptina, un ormone che porta l'organismo a consumare le riserve energetiche già presenti nel corpo, ossia il tessuto adiposo. Più dormi più dimagrisci, ma non solo.

Se dormi abbastanza, sarai più energico e reattivo durante il giorno. Sarai più efficiente, concentrato e riuscirai a svolgere i tuoi compiti più in fretta, guadagnando del tempo. Più hai tempo, più potrai impiegarlo per fare attività fisica e bruciare grassi. La sera avrai voglia di andare a letto presto, dormirai parecchie ore e il ciclo ricomincerà.

Quinto consiglio: decidi e fai

Se decidi di cambiare le vecchie abitudini per tornare o restare in forma, non hai scuse: devi fare una promessa solenne a te stesso e mantenerla. Non sempre sarà facile e può succedere di cadere in tentazione. Questo non deve portarti a rinunciare. La volontà è alla base dei successi, perciò affronta quel che sarà con determinazione.

Conclusioni

Ai nostri 5 ottimi consigli che ti aiuteranno a restare in forma possiamo aggiungerne altri.

Uno, monitora i tuoi progressi! Organizza la tua giornata tipo e annota su un'agenda quello che mangi, quanta acqua bevi e quanto dormi.

Due, assicurati che le calorie che bruci siano più di quelle che assumi! Conoscerai le prime, controllando i valori dietetici che trovi sulle confezioni degli alimenti. Per sapere quante ne consumi, invece, devi sommare al fabbisogno metabolico il numero di calorie che bruci durante le attività fisiche.

Puoi misurare queste ultime, utilizzando un bellissimo orologio huawei: sono tra gli smartwatch per fitness migliori in circolazione.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 18/06/2022
Tempo esecuzione pagina: 0,12163 secondi