Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


IL PERSONAGGIO - Aiello, storie di squadre, vittorie e anche baruffe

Il centrocampista classe 1991 è tornato a Borgo San Sergio e adesso è tra i pilastri della nuova Trieste Victory Academy...

Il centrocampista Federico Aiello (utilizzato anche da terzino per ragioni di emergenza nella scorsa e ultima stagione sul carso triestino) è tornato a Borgo San Sergio nell’estate 2022 per disimpegnarsi nella neonata Trieste Victory Academy. Il classe 1991 aveva mosso i primi passi alla Fulgor, poi era passato al Ponziana e quindi si trasferì all’allora San Sergio/Trieste Calcio per sette anni, giocando con i Giovanissimi e gli Allievi sotto la guida di Bruno Zoch e Fufo Sirotich nonché con gli Juniores e la prima squadra. Lo scalo successivo fu il Primorje e a seguire l’Opicina, in cui però non giocò per un infortunio ad un piede. Seguì il trasferimento allo Zarja, in cui militò per i primi sei campionati disputati con la casacca dei “reds” di Basovizza. Il suo curriculim recita allora due stagioni allo Zaule Rabuiese e infine tre ulteriori annate con lo Zarja. “Ho messo insieme sicuramente almeno 200 presenze…, ci arrivai quando si era in Seconda categoria e c’era Davor Vitulic in panchina, la società era reduce da due play-off. Il mister rimase ancora un campionato con Sergio Marassi come vice. Al loro posto arrivarono allora Euro Petagna e Fabio Sambaldi, con cui si ottenne il miglior risultato in 11 anni, ovvero la quarta piazza. Vincemmo con il Sevegliano, ma non andammo avanti a causa dell’assurda regola del distacco di un tot punti e così il salto di categoria sfumò. Facemmo dei risultati incredibili, non sapemmo mai perché Petagna e Sambaldi non restarono a fine torneo… si creò un gruppo forte, in cui c’erano dei 1994 e ’95 bravi come Zucchini, Mattera, Varglien e Bernobi”.

E il capitolo successivo di Federico… “passai allo Zaule assieme a mio fratello Francesco, mentre Zucchini, uno dei componenti appunto del gruppo storico, se ne andò pure, ma tornò già a gennaio, mentre io lo feci due anni più tardi. Tra Petagna e Corona come tecnici feci quattro anni di fila contrassegnati da un cammino positivo, i precedenti play-out erano un lontano ricordo. Poi avevo voglia di tornare a casa, perché consideravo lo Zarja casa mia come anche Basovizza dove andavamo a mangiare il venerdì sera al Tiglio. C’era Francesco Roviglio a guidarci, avevo giocato con lui che tra l’altro fece le giovanili con l’Udinese prima di cimentarsi con la serie D. Purtroppo quelle due stagioni sono state fermate dal covid, nella prima facemmo un girone di andata ottimo e la seconda fu interrotta invece già in ottobre e alla fine Roviglio preferì non restare e il 2021-22 fu affidato a Davide Ravalico con Lakoseljac degli juniores come secondo”. Ma… “A un certo punto Ravalico decise di dimettersi e fu promosso Lakoseljac, che dichiarò al giornale di voler puntare su un gruppo privo dei vecchi; quell’articolo l’abbiamo conservato, la società non disse niente a noi “portabandiera” e la rosa fu implementata da giovani ancora bisognosi di maturare. Noi “vecchi” non ci ritenevamo un problema, anzi! C’è un forte legame di amicizia e usciamo ancora adesso assieme, pur non giocando più nella stessa formazione. E quando c’è un’identità così forte nel gruppo, si riflette in campo dove si può far bene. Magari non si vincerà un titolo, ma ritagliarsi un piazzamento interessante nella parte sinistra della classifica…. Grazie all’intervento del vice presidente Roberto Franco fu ingaggiato Petagna (al rientro perciò, ndr) e con un rush conclusivo vincente a maggio ci siamo salvati senza passare per i play-out! Un grande esito decisamente! Noi calciatori siamo esplosi dalla gioia al termine dell’ultima gara, poi alla cena di fine stagione è finita in baruffa con la dirigenza. Un rapporto consumatosi in tal modo mi ha lasciato incredulo e ho preferito cambiare. Per fortuna ho avuto diverse richieste e ho scelto di rientrare a Borgo (San Sergio, ndr) in modo da giocare con mio fratello. Il mio ritorno è coinciso con la fusione dell’Academy con la Triestina Victory e la chiusura del Trieste Calcio ed è nata la Trieste Victory Academy. La vita va avanti, si è aperta una nuova possibilità, che magari non avrei avuto. Ci sono 28 giocatori in rosa e chi resta fuori di volta in volta, sarebbe titolare altrove. Questo ci aiuta molto negli allenamenti, che sono intensi e ci divertiamo molto e ci troviamo bene, possiamo fare delle belle cose”.

Massimo Laudani

https://i.imgur.com/jkl6dmA.jpgCARICA LA ROSA - Consigli utili per l'inserimento delle liste

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/wGlGK1L.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale

- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID

Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 04/10/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12022 secondi