COPPA ECCELLENZA - Il Brian Lignano vince e passa il turno
Buona la prima al Teghil. Avanti con Bertoni e Ciriello, i padroni di casa si fanno recuperare da una Sanvitese mai doma. Poi ci pensa ancora Ciriello, in piena zona Cesarini, a siglare il gol del definitivo 3-2 che permette alla detentrice del trofeo di staccare il pass qualificazione. Ottimo l’esordio per il classe 2006 Martino Loperfido
BRIAN LIGNANO-SANVITESE 3-2
Gol: 33’ Bertoni, 55’ e 91’ Ciriello, 61’ Luca Rinaldi, 86’ Habtamu Rinaldi.
BRIAN LIGNANO: Peressini, De Cecco (80’ Manitta), Curumi, Variola (68’ Polvar), Codromaz, Guizzo (68’ Campana), Pagliaro (95’ Rossi), Zetto, Ciriello, Palmegiano (56’ Alessio), Bertoni. A disposizione: Faggiani, Gori, Malisan, Santoro. Allenatore: Alessandro Moras.
SANVITESE: Loperfido, Trevisan (46’ Brusin), Vittore, Bertoia, Bortolussi, Bagnarol (46’ Bance), Venaruzzo (68’ Habtamu Rinaldi), Mccanick, Luca Rinaldi (78’ Dainese), Cotti Cometti, Mior (46’ Tesolat). A disposizione: Cover, Dalla Nora, Fantin, Gattullo. Allenatore: Gabriele Moroso.
ARBITRO: Fabio Cosimo Calò sez. Udine. Assistenti: Andrea Spinosa sez. Trieste e Francesco Gentili sez. Udine.
NOTE – Angoli 6-3. Ammoniti: De Cecco, Curumi, Bertoni, Cotti Cometti, Habtamu Rinaldi. Recupero 8st.
C’è l’ostacolo Sanvitese da superare per il Brian Lignano, al debutto stagionale casalingo nella sempre affascinante cornice dello stadio “Teghil” di Lignano Sabbiadoro. Protagonista assoluta delle ultime due edizioni, che l’hanno vista alzare la Coppa in entrambe le occasioni, la squadra di Alessandro Moras, dopo il pareggio all’esordio contro lo Zaule Rabuiese, deve superare i biancorossi con due gol di scarto oppure con un gol di scarto segnandone però almeno tre per ottenere la qualificazione al turno successivo e continuare ad inseguire il sogno del terzo trofeo. Spettatori interessati alla sfida i triestini, momentaneamente in testa al girone con quattro punti, che sperano in un passo falso dei friulani per proseguire l’avventura in Coppa. In caso di successo per 2-1 del Brian Lignano passerebbe il turno la compagine di Moroso, avendo segnato due gol in trasferta. Già eliminata invece la Sanvitese, a zero punti dopo la sconfitta per 2-1 nella seconda giornata contro lo Zaule Rabuiese.
Out l’infortunato Bonilla e con Campana inizialmente in panchina, mister Moras lancia dal 1’ Guizzo e Palmegiano confermando il resto della formazione scesa in campo contro lo Zaule Rabuiese. Ben cinque invece le novità per la Sanvitese. Esordio dal 1’ per Bortolusso, Venaruzzo, Cotti Cometti e Bagnarol, poi la grande sorpresa e curiosità con il classe 2006 Martino Loperfido a difendere i pali della squadra biancorossa.
Partenza che vede i padroni di casa approcciare il match con piglio più deciso, ma la difesa biancorossa si fa trovare pronta. Il primo tiro verso la porta arriva al minuto 11 con Bertoni dalla distanza, ma la mira è imprecisa. Risposta degli ospiti appena un minuto dopo con Venaruzzo, che scarica la conclusione da fuori al termine di una prolungata azione dei compagni. Palla sopra la traversa. Zetto, già in condizione eccellente, è l’autentico faro in mezzo al campo di questo Brian Lignano, dando qualità, imprevedibilità e assist sempre al bacio per gli attaccanti, ma la retroguardia ospite è sempre eccellente nel disinnescare le azioni d’attacco degli avversari. I locali provano quindi a sfondare sulle fasce. Al 25’ interessante incursione sulla sinistra di De Cecco con lancio calibratissimo dalla parte opposta per l’accorrente Guizzo, che conclude alto sopra la traversa. Otto minuti dopo il Brian Lignano riesce a sbloccare il risultato da palla inattiva. Angolo di Variola, in area svetta De Cecco ed è strepitosa la risposta di Loperfido, ma nulla puo’ il giovanissimo portiere sul tap-in da due passi di Bertoni. Gli ospiti provano a reagire immediatamente, e sono pericolosi al 38’ con una punizione di Vittore. Peressini smanaccia in corner. Al 40’ fantastico scambio in area tra Palmegiano e Ciriello, la punta in scivolata gonfia la rete ma l’arbitro annulla giustamente per fuorigioco. Prima dello scadere della prima frazione c’è ancora il tempo per assistere ad un tiro da fuori di De Cecco che non inquadra lo specchio della porta e ad un altro ottimo intervento di Loperfido su colpo di testa ravvicinato di Ciriello.
Nella ripresa subito un triplo cambio per mister Moroso, che manda in campo Bance, Brusin e Tesolat al posto di Bagnarol, Trevisan e Mior. Subito un’occasione per la Sanvitese con ancora protagonista Venaruzzo che ritenta la conclusione da fuori. Fuori bersaglio. In queste prime battute gli ospiti sono maggiormente vivaci rispetto ai padroni di casa, a cui serve necessariamente ancora un gol. Poi il Brian Lignano, con il passare dei minuti, riprende in mano saldamente il controllo del gioco e si fa particolarmente minaccioso dalle parti di Loperfido due volte con Variola, prima su calcio piazzato e poi con un diagonale che si spegne di poco sul fondo. Il gol è nell’aria e arriva al 55’ con Ciriello che, ottimamente imbeccato da Bertoni, insacca con un rasoterra chirurgico che si infila nell’angolino basso alla sinistra di Loperfido. Gli ospiti, sotto di due gol, non hanno però nessuna intenzione di mollare e al 61’ riaprono il match con Luca Rinaldi, che insacca sottomisura finalizzando al meglio una bella azione dei compagni. Il match è apertissimo con continue conclusioni da una parte e dall’altra. Ciriello ci riprova dal limite, palla di poco alta sopra la traversa. Poco dopo, dalla parte opposta, il tentativo di Cotti Cometti che si spegne sul fondo. Il Brian Lignano cerca il gol della qualificazione, la Sanvitese il gol del pari, ed è quest’ultima a trovare il gol del 2-2 all’86’ con Habtamu Rinaldi, che finalizza nel migliore dei modi un fulmineo contropiede. L’arbitro concede sette minuti di recupero, e al 91’ arriva la rete del definitivo 3-2 ancora con Ciriello, che insacca di testa su preciso assist del solito Bertoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA