SCI COPPA DEL MONDO - La Saslong fa tripletta
La tradizionale tappa gardenese (in calendario dal 14 al 16 dicembre) aumenta la sua “offerta” con due discese e un Super G. Ma la valle altoatesina è in fibrillazione anche per la candidatura per i mondiali del 2029
Tutto pronto in Val Gardena per la 56.ma edizione della Saslong, la tappa di Coppa del Mondo diventata ormai una pietra miliare del Circo bianco. Incastonato nel terzo week end di dicembre, il cartellone di quest’anno prevede tre gare maschili (oltre al super G di venerdi 15 e alla discesa sabato 16 è prevista un ulteriore discesa: in calendario giovedi 14, quale recupero di una delle due annullate a Zermatt/Cervinia). La mitica pista Saslong è ormai pronta - alla neve caduta dal cielo si aggiunge quella prodotta - con gli addetti alle piste impegnati ad assicurare a Kilde e soci un percorso all’altezza della tradizione dell’appuntamento. Dopodomani, intanto, è prevista la “visita di controllo” da parte dei tecnici della Fis.
MANIFESTAZIONI COLLATERALI. Tutta la Val Gardena è ovviamente attrezzata per vivere intensamente l’evento, destinato a coinvolgere anche diversi locali ed esercizi pubblici. E se nella zona della traguardo (a Santa Cristina) avranno luogo le premiazioni e la flower ceremony giovedi e venerdi sera, in piazza ad Ortisei, avverrà l’estrazione dei pettorali con intrattenimento di carattere musicale e animazione curata da vari Dj.
MONDIALI 2029. Verranno ufficialmente assegnati il 4 giugno 2024 a Reykjavik. La Val Gardena sta facendo di tutto per ottenerli e bissare - finalmente - cosi la storica edizione del 1970: 21 i voti sul tavolo, da battere la temibile Narvik (Norvegia) e Soldeu (Andorra). ”Il presidente della Fisi Flavio Roda e l’ex sciatrice Verena Stuffer ci assicurano già due preferenze, ma ne mancano altre nove - ha spiegato il presidente del Comitato Organizzatore, Rainer Senoner - abbiamo tutto e stiamo facendo di tutto per portare questo evento a casa. Fino a giugno, però …” (r.z.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA