VALNATISONE - I Re Magi al presepe della grotta di Azzida
Il presidente del sodalizio delle Valli incensa la mirabile iniziativa rivolta e la dedica a tutti i bambini del folto settore giovanile biancoblù
“È apparso improvvisamente la vigilia di Natale” - afferma il presidente della Valnatisone Flavio Cumer - “questo umile presepe presso la grotta di Azzida (antica edicola medievale eretta a protezione di una sorgente d’acqua ancora attiva), adiacente alla scalinata (datata 1175) che consentiva già in passato un rapido collegamento con la vallata di San Leonardo”.
Questo semplice presepio è permeato da un atmosfera magica per chi lo visita col buio, in quanto è illuminato da calde luci, che sembrano richiamare le più delicate stelle, e della stesso Santuario di Castelmonte, verso cui la presente grotta si affaccia, strepitoso scorcio sulle Valli del Natisone.
E nella notte magica del 6 gennaio è apparsa sulla grotta anche la Stella Cometa. “Non potevano mancare” - afferma il presidente - “i Re Magi, in rappresentanza di tutti i bambini e giovani della Valnatisone e di tutte le nostre Valli..che sono il più bel dono e il vero oro della nostra terra”.
Il presepe permarrà nella grotta fino al 2 febbraio, giorno della Candelora. In basso, dopo le foto, è disponibile il video.
© RIPRODUZIONE RISERVATA