Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SERIE A - Udinese padrona del suo destino

Per la salvezza è necessario vincere più gare

L'Udinese vive una stagione ricca di patemi. I friulani hanno fin qui vinto appena 4 gare su 29, seconda peggior prestazione dopo quella della Salernitana. Vero che i pareggi sono stati 15, ma non possono bastare. Da quando la serie A è tornata a 20 squadre, ovvero dalla stagione 2004/2005, nessuno si è mai salvato vincendo appena 4 gare. Si è assistito anche al caso limite dell'Empoli 2018/2019, capace di retrocedere vincendo 10 gare, ma, di media, ne sono servite sempre almeno 8 per rimanere in serie A. L'Udinese viaggia dunque sottomedia e ha necessità di incrementare il numero di vittorie.

Il calendario mette di fronte nove sfide fondamentali in chiave salvezza: Inter, Roma, Napoli ed Empoli in casa con Sassuolo, Verona, Bologna, Lecce e Frosinone fuori.

Fare pronostici è impossibile con una squadra che fin qui ha ottenuto tre vittorie fuori casa contro seconda, terza e nona della serie A (ovvero Milan, Juventus e Lazio) e un successo casalingo contro la quarta forza del campionato (il Bologna).

Tolta la Salernitana, di fatto spacciata, dal Sassuolo al Lecce è bagarre per evitare gli ultimi due posti con ben sette squadre in cinque punti. Negli ultimi anni la soglia salvezza si è abbassata sempre più. Nei campionati 2021/2022 e 2022/2023 sono stati sufficienti 31 punti alla Salernitana e al Verona (anche se quest'ultimo ha dovuto giocare lo spareggio con lo Spezia) per salvarsi.

Se la casistica fosse confermata agli uomini di Cioffi basterebbero 4-5 punti per brindare al traguardo. Tuttavia, i numerosi scontri diretti in programma da qui alla fine potrebbero innalzare la soglia. Bisogna anche ricordare che dalla scorsa stagione è stata abolita la regola che vedeva, in caso di arrivo a pari punti, salvarsi la squadra con la miglior classifica avulsa. Dunque non è da escludere neanche un eventuale spareggio, come accaduto appunto la scorsa stagione.

Per capire quali sono le percentuali della quota salvezza, abbiamo preso in considerazione le quote proposte da tre dei migliori siti di scommesse non AAMS sul mercato, ovvero Excitewin18bet e Powbet. Tutti e tre danno l'Udinese praticamente salva. La retrocessione dell'Udinese è bancata per tutti e tre i bookmakers a 8. Anche il Lecce viene visto fuori dalla bagarre, dato che la sua retrocessione è quotata a 11.

Il Sassuolo è la squadra con la quota retrocessione più bassa. La discesa in B dei neroverdi oscilla tra 1.90 (18bet) e 1,91 (Excitewin e Powbet). Per l'altro posto le quote vedono una lotta tra Frosinone ed Empoli. La retrocessione degli uomini di Di Francesco è data a 2 da tutti e tre i bookmakers, mentre quella dei toscani oscilla tra 2 (18bet) e 2,01 (Excitewin e Powbet).

Rispetto a queste squadre vengono concesse molte più chances a Cagliari e Verona. I bookmakers sono concordi nel quotare la retrocessione dei rossoblù a 3,25, mentre quella degli scaligeri oscilla tra 3,95 (Excitewin e Powbet) e 4 (18bet).

Da notare che nessuno dei tre bookmaker quota la retrocessione della Salernitana, data dunque già spacciata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 31/03/2024
 

Altri articoli dalla provincia...












PRIMA A - Camino e Rorai si giocano la salvezza

Penultima curva prima del rettilineo finale. Ultime giornate in cui si decideranno le graduatorie della Prima categoria gir. A. Non mancano le sfide di grande interesse, specialmente in zona salvezza. Quell...leggi
26/04/2024







Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11935 secondi