Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SECONDA D - La riscossa del Fiumicello con un Lorenzo Sellan in più

Classe '73, il difensore ha disputato con i gialloverdi di Radolli due gare, subito imprimendo la sua svolta: e Romana e Audax sono finite ko. Il ds Gabriele Puntin: "Per i nostri ragazzi giocare a fianco di un vero fenomeno è un'occasione unica e irripetibile"

Non è un caso, naturalmente. Non è un caso che il Fiumicello abbia ripreso la sua corsa verso l'alto nel girone D della Seconda categoria da quando la formazione gialloverde ha accolto a braccia aperte e schierato quel portendo che risponde al nome Lorenzo Sellan. Sì, proprio lui, uno dei grandi del calcio regionale, l'imperiale Lorenzo, classe 1973, che nonostante 44 primavere è in grado di dar la paga a ragazzi con la metà dei suoi anni e un ventesimo della sua esperienza, mentalità e umiltà. Del resto, Sellan nei dilettanti c'è rimasto solo per uno sbaglio e per coincidenze mancate: aveva tutte le qualità per disputare una buona carriera da professionista quel terzino sinistro supersonico che, con l'andare avanti delle stagioni, si è trasformato - una volta che la corsa e il dinamismo scemavano - in centrale difensivo e regista arretrato sempre di grande spessore. 
Ora, Lorenzo, trasferitosi in zona, ha affidato i figli al settore giovanile del Fiumicello, svolgendo qualche allenamento con i gialloverdi. Il passo successivo è stato quello di chiedergli una consulenza nelle vesti di tecnico della fase difensiva, perché la squadra stava evidenziando proprio dei problemi in fase arretrata, sfruttati ad esempio da Staranzano, Breg e Opicina, che in tre gare avevano rifilato ai friulani ben 13 gol. Da lì a tesserare il mammasantissima non c'è voluto molto: Sellan, coinvolto dal nuovo ambiente, ha risposto al richiamo della foresta, foresta calcistica, lui che nelle scorse settimane si è mantenuto in condizione giocando con gli Amatori del Medea, nuova e fantasmagorica realtà del calcio Collinare. 
Ora, l'impatto di Lorenzo sulla squadra guidata con capacità da Alessandro Radolli e sul campionato è stato subito importante: con lui a governare la retroguardia i gialloverdì hanno morso la Romana 2-0 e si sono ripetuti ieri contro l'Audax, domando gli agguerriti goriziani 2-1. E parliamo di due formazioni da quartieri nobili.
Il ds del Fiumicello, Gabriele Puntin, che con Sellan ha disputato un campionato ai tempi del Gonars nel 2007, e quindi lo conosce bene, sottolinea: "Parliamo di uno dei migliori giocatori espressi dal nostro movimento, e vederlo mettersi a disposizione e cercare di aiutare i nostri giovani con umiltà e dedizione indubbiamente colpisce. Lorenzo è un vero e proprio esempio per chi vuole fare calcio, con la vita sana che conduce, per come si tiene e affronta gli impegni agonistici. Ho detto ai nostri ragazzi che quella di giocare accanto a lui è per loro un'occasione unica e irripetibile: cerchino di imparare da Lorenzo tutto quello che possono". 
Attenzione, quindi, al Fiumicello, e chissà che nel girone di ritorno non si possa assistere alla sfida del secolo, quella tra l'imperatore Sellan e il re del gol Godeas. Se in Seconda categoria e non in serie A è in fondo, arrivati a questo punto, un dettaglio trascurabile.

 @RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica gratuitamente la nuova App ItaliaGol 

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui


Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.


http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/11/2017
 

Altri articoli dalla provincia...












PRIMA A - Camino e Rorai si giocano la salvezza

Penultima curva prima del rettilineo finale. Ultime giornate in cui si decideranno le graduatorie della Prima categoria gir. A. Non mancano le sfide di grande interesse, specialmente in zona salvezza. Quell...leggi
26/04/2024







Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11991 secondi