Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


TORNEO DELLE NAZIONI - Portogallo nella trappola: vince la Slovenia

Ancora una vittoria per la nazionale d'oltreconfine, al terzo acuto negli ultimi cinque anni. I lusitani sono forti e giocano bene, ma sprecano troppo e si inchinano 2-1 nella finale di Gradisca

GRADISCA D'ISONZO - La Slovenia trionfa per la quarta volta nella sua storia al “Mundialito” di Gradisca: terza affermazione in cinque anni al Torneo delle Nazioni per la nazionale d''oltreconfine (più una al “gemello” trofeo Rocco nell'ormai lontano 2011), che piega contro i pronostici un Portogallo tanto bello esteticamente quanto sprecone. Ben più compatta, organizzata e spietata la squadra del ct Benedejcic. I lusitani si schierano col previsto 4-3-3 nel quale Lucas Gomes (gioca in Svezia, nel Malmo) è il riferimento centrale, con Tomè (Benfica) e Fernandes (Sporting) che lo assistono larghi scambiandosi anche spesso la fascia di competenza. Mendonça (Nacional De Madeira) è il regista davanti alla difesa.
Ben strutturata fisicamente, la Slovenia replica in modo quasi speculare, con il perticone Sesko accompagnato dalle ali Ajhmajer e Sadikovic, che rispetto agli omologhi avversari rinculano maggiormente in fase difensiva: chiamiamolo 4-5-1. Al 6' il primo squillo portoghese: una punizione dal vertice sinistro di Fernandes verso l'incrocio più vicino, con Turk che non si fa sorprendere. La Slovenia controlla e riparte, il piano è chiaro: ed al 12' va vicinissima al vantaggio con Sadikovic, che lascia partire un gran sinistro sul quale è spettacolare la parata in volo di Cardoso con la mano di richiamo. E' una parata vitale, perchè praticamente sul ribaltamento di fronte il Portogallo passa: Turk si supera su Fernandes, ma in agguato c'è Lucas Gomes per il tap in vincente. E lo stesso Gomes poco dopo potrebbe fare il bis, stavolta di testa, incornando a lato l'ennesimo buon cross di Tomè. Ma la Slovenia ha già dato prova di non demordere mai, e colpisce proprio con il suo uomo più atteso: Sesko dopo un break a centrocampo lascia partire una rasoiata che non lascia scampo a Cardoso. Alla mezz'ora il Portogallo potrebbe rimettere il naso avanti: un traversone di Montoia trova la deviazione con un braccio di Podgornik sanzionata dal signor Guccini: è penalty su cui Turk indovina magistralmente l'angolo a Fernandes. Nella ripresa ancora Portogallo col pallino del gioco in mano: al 5' Tomè va sul fondo e centra un pallone arretrato per Fernandes che spara altissimo. Lusitani che stringono sempre più i tempi: il terzino Lopes ha gran licenza di spingere a destra e al 20' centra un buon pallone per Gomes, che incorna nuovamente in maniera imprecisa.
Ma la Slovenia non molla la presa e quasi in fotocopia rispetto al gol del primo tempo, Sesko sfugge ai monitor ma stavolta ciabatta la conclusione in diagonale. Un buco difensivo per poco non costa carissimo alla nazionale d'oltreconfine: stavolta non ne approfitta Fernandes, sparando su Turk che è bravo a rimanere in piedi fino all'ultimo.
Favore per favore, con le squadre che si allungano, è Ratnik a incunearsi bene in area salvo strozzare malamente a lato il suo sinistro. Poco dopo è Sadikovic a impegnare il portiere portoghese da posizione defilata, mentre Slavicek di collo pieno per poco non indovina l'eurogol. Ce n'è abbastanza per legittimare un gol sloveno, che infatti arriva: Cadez appena entrato centra dal fondo per Sadikovic che non perdona.

https://i.imgur.com/NcDGVIi.jpg

SLOVENIA   - PORTOGALLO  2 - 1
Gol:  pt 15' Lucas Gomes, 22' Sesko; st 32' Sadikovic

SLOVENIA: Turk, Gomizelj, Jevsenak, Sesko (Cadez), Ajhmajer (Perc), Slavicek, Djelovci, Ratnik, Sadikovic (Medved), Zajsek, Podgornik. All. Benedejcic

PORTOGALLO: Cardoso, Lopes, Vinhas, Montoia, Tomè, Gomes, Neto (Soares), Afonso, Mendonça (Goncalves) Ribeiro (Abreu), Fernandes. All.Ramos

NOTE: espulso Djelovci

ARBITRO: Guccini di Albano Laziale

 

POULE DI CONSOLAZIONE

3-4 posto

Bilje 11.00 Giappone – USA 1-2

5-6 posto

Aquileia 11.00 Italia – Inghilterra 5-6 d.c.r.

7-8 posto

Marano 11.00 Austria – Messico 6-5 d.c.r.

9-10 posto

Gonars 11.00 Croazia – Rep. Ceca 2-4

11-12 posto

Aidussina 11.00 Russia – Norvegia 2-4 d.c.r.

13-14 posto

Tolmino 11.00 Emirati Arabi – Romania 1-2

15-16 posto

Vipava 11.00 Costa Rica – Macedonia 2-3

https://i.imgur.com/RTNfCbz.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 01/05/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12687 secondi