Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


LCFC - Gorgo e Palazzolo, il derby è servito. Cudin frena il missile

Secondo pareggio di fila per la capolista, che costruisce tanto ma non riesce a piegare i cugini. La sfida termina 2-2



Con una partita da recuperare e due turni ancora da giocare, il Gorgo è sempre vicino al salto di categoria, mantenendosi in vetta alla classifica del girone A di Seconda. Nella frazione di Latisana si è disputato il derby tra i padroni di casa del Gorgo e il Palazzolo, partita molto sentita da entrambe le formazioni, sia a livello campanilistico, sia ai fini del risultato. Locali primi in classifica e pronti a riscattare la partita di recupero disputata martedì sera, finita 1-1 sul campo di Torsa, contro la compagine dell'Union Paradiso che ha acciuffato il pari a tre minuti dalla fine. Il Palazzolo non ancora fuori dal discorso promozione e quindi intenzionato a fare di tutto per portare a casa i due punti.

Pronti via e gli ospiti, fin da subito, provano ad imporsi con il gioco e anche fisicamente. I primi dieci minuti li vedono giocare prevalentemente nella metacampo del Gorgo, senza però rendersi mai realmente pericolosi ed impensierire l'estremo di casa. Al 15’ il Gorgo finalmente si fa vedere e da un ottimo scambio tra Moratto e Tavan, viene innescato Milan che si scontra con il portiere ed un difensore ospite. Il penalty sembra la cosa più giusta a tutti, ma non per il fischietto sig. Grossi che prima fa proseguire l'azione e poi ferma il gioco per far soccorrere il giocatore rimasto a terra. Dopo un paio di giocate a centrocampo, al 20’ l’attaccante del Gorgo Milan cerca di entrare in area dal lato destro e pochi centimetri prima viene steso dal proprio marcatore. La punizione, da circa mezzo metro dalla linea di fondo, una sorta di corner corto, viene calciata dallo specialista Tavian con un tiro secco a mezza altezza passato tra una selva di gambe e il difensore Bicciato, nel tentativo di spazzare il missile, trafigge il proprio portiere, rimasto pietrificato.
Il Gorgo prende ulteriore coraggio e spinge sull'acceleratore alla ricerca del secondo gol. Potrebbe arrivare subito quando Tavian, dopo un triangolo con Adami e Mallardo, mette in mezzo un pallone su cui s’avventa l’accorrente Leskaroski il cui piattone destro a colpo sicuro trova pronto l’ottimo portiere, classe ’74, Riva ad opporsi. Il gol del raddoppio è nell'aria, è il 32’ quando Pellino viene steso sulla trequarti sinistra, all' altezza della panchina di casa, il solito Tavian calcia potente di destro una palla tagliata sul secondo palo sulla quale arriva Milan per la capocciata vincente. Passano solo sei minuti e succede qualcosa di imponderabile: retropassaggio da centrocampo di Tavian verso il proprio portiere Varotto il quale, colto in un attimo di black-out, permette al “giovane” attaccante ospite Cudin (49 primavere) di impossessarsi della sfera, andando a segnare a porta vuota, chiudendo il primo tempo sul 2-1 per i locali.

La ripresa si apre con una sostituzione nelle file del Palazzolo e si riparte sulla stessa falsa riga del primo tempo, ovvero gli ospiti a spingere per avere la meglio e per trovare il pareggio, mentre la squadra di mister Mauro sempre pronta ad agire in contropiede. Nei primi venti minuti è comunque il Gorgo a cercare con più intensità di arrotondare il vantaggio, ma nel più bello, al 22’ è il Palazzolo ad esultare. Angolo battuto da Gelagi ed incornata vincente dentro l’area piccola di Cudin con il portiere non esente da colpe.
Il Gorgo accusa il colpo ma non si demoralizza e cerca di riportarsi in vantaggio, ma lo fa in confusione e senza la lucidità necessaria che ha avuto nella prima parte della gara. L'occasione capita al 29’, quando dalla destra entra in area Moratto e scaglia un forte diagonale di destro ben parato in angolo dall'estremo ospite. La migliore chance comunque capita al 36’ sui piedi di capitan Mallardo il quale, dopo avere dribblato un paio di avversari, calcia a colpo sicuro, ma un difensore, con il tacco, riesce a deviare in angolo. Cinque minuti di recupero ed un paio di corner non servono al Gorgo per modificare il risultato di 2-2.

Risultato che sicuramente sta stretto alla squadra di casa per la mole di gioco ed occasioni create. Partita maschia ma sostanzialmente corretta con tre ammonizioni per il Gorgo e due per il Palazzolo tutte per falli. Buona la direzione del sig. Grossi, i padroni di casa lo premiano con un bel 6,5 in pagella. 



 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 31/03/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12915 secondi