Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


AXO - Missio: terzo posto grande risultato, fare bene in seconda fase

Il presidente-allenatore e factotum del club di Buja racconta il campionato che è andato oltre le aspettative: “Siamo una squadra molto esperta, con un gruppo consolidato che ha una certa età. Risultati del genere ci inorgogliscono”

Nel girone A del campionato Amatori Lcfc Ud spicca il terzo posto, ormai matematico, dell’Axo Club Buja che contro i pronostici ha disputato un campionato che ha portato grandi soddisfazioni. Il presidente-allenatore e factotum Mauro Missio è ovviamente molto soddisfatto e pronto per la seconda fase: “Stiamo andando molto bene, siamo terzi, sabato recupereremo il match contro il Venzone che è secondo in classifica. Indipendentemente dal risultato il terzo posto è ormai acquisito”.

Vi aspettavate un piazzamento del genere?
“Siamo la squadra che tra due anni festeggerà il quarantacinquesimo anniversario di esistenza, siamo un gruppo consolidato con una certa età. Come sappiamo veniamo dalla ripartenza dal Covid che speriamo sia definitiva e non c’erano grosse aspettative, volevamo solo divertirci come stiamo facendo. Giocando sono arrivati anche i risultati e questo ci inorgoglisce. L’incognita primaria era la sosta di un anno e mezzo che poteva condizionarci non essendo più ragazzini”.

Ci sono stati cambiamenti anche nelle altre squadre nel post Covid?
“Specialmente nelle prime partite tutte le novità nei protocolli ed i timori di giocare durante la pandemia, non facevano stare tranquilli nessuno e magari c’era un atteggiamento più freddo e distaccato. Andando avanti ci si abitua, ci si mette alle spalle la pandemia e si cerca di divertirsi e basta. Dal punto di vista sportivo questo è un anno zero, si è ripartiti con dei gironi territoriali, tenendo conto delle categorie vecchie. Nel nostro ci sono Tolmezzo e Venzone che provengono da categorie superiori, mentre le altre erano in Terza come noi”.

Quali sono gli obiettivi futuri?
“Dobbiamo studiare il regolamento, ma mi pare di aver capito che ci sarà una seconda fase in cui verremo raggruppati in base ai risultati con tre gironi formati uno da prime e seconde, l’altro da terze e quarte ed infine quello formato da quinte e seste classificate. Diciamo che il nostro risultato, arrivando terzi, vorrebbe dire che il prossimo anno rifacendo le categorie saremo più in alto rispetto al passato e per noi è un grande risultato. La speranza e l’ambizione è di fare anche una buona seconda fase”.

Dal nuovo nome per i gironi, ai due punti in classifica. Qual è il suo parere sulle novità apportate dalla Lega Calcio Friuli Collinare?
“Sposo in toto le decisioni della Lega Calcio perché siamo Amatori ed il nostro obiettivo finale è divertirci. I tre punti porterebbero più competitività e non è quello che vogliamo, con i due punti penso ci sia più divertimento. Noi abbiamo una squadra molto esperta, probabilmente da campionati Over 50, ma abbiamo sempre deciso per questioni interne di fare la Terza Categoria qui in zona, quindi affrontiamo i campionati con una mentalità più ludica anche se vincere fa sempre piacere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/0z5d9Ey.png

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 25/03/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,18241 secondi