Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ECCELLENZA - Bertoli rilancia la Juventina. Tamai, i conti tornano

La prima di ritorno ha visto la squadra di Bernardo superare in rimonta e in extremis il Chiarbola Ponziana. Successo pesante della Zaule sulla Spal, il Rive Flaibano sbanca Premariacco è arriva alla boa di metà percorso con 23 punti in cassaforte. Riscossa della Pro Gorizia, che piega 4-1 il Maniago Vajont, gettandosi alle spalle la coppa Italia persa in finale. Due le divisioni della posta, che maturano a Tolmezzo e Fagagna...

Va in archivio la prima di ritorno nel campionato di Eccellenza. Dopo le vittorie colte negli anticipi da Brian Lignano e Sanvitese, le prime 2 della classe, rispettivamente a spese di Codroipo e Sistiana, oggi i successi più pesanti sono stati ottenuti da Juventina, Rive Flaibano e Zaule. I biancorossi di Sante Bernardo hanno ritrovato la via della vittoria, espugnando in rimonta e in extremis il terreno del Chiarbola Ponziana: protagonista dell'impresa è stato Bertoli, autore di una tripletta nel 3-2 finale che ha visto per i giulani andare in gol nel primo tempo Casseler e Sain

Un rigore trasformato da Kabine ha dato ulteriore slancio alla scalata del Rive Flaibano, passato di misura ma con merito a Premariacco: i 23 punti totali ottenuti dai collinari di Max Rossi alla boa di metà percorso sono un bottino straordinario considerate le difficoltà incontrate nella prima parte di stagione. Al contrario, l'Azzurra non riesce a trovare la chiave di volta per invertire una tendenza divenuta assai preoccupante. 
Era una partita assai delicata quella tra Zaule e Spal: i rivieraschi hanno subito trovato il vantaggio con Tonini, poi è stato Podgornik con una doppietta a spegnere le velleità dei giallorossi di Sonego che chiudono l'andata in fondo alla graduatoria a una lunghezza di distanza dal Sistiana. Non sarà facile per entrambe risalire la corrente.
 
Riparte come aveva finito il 2023 il Tamai, cioè imponendosi in casa: nel pomeriggio le "furie rosse" hanno prevalso sul San Luigi (a segno Zorzetto dopo 10'), talché la squadra di De Agostini gira a 25 punti, lontana dalla zona a rischio. 
Reagisce da compagine di vaglia alla sconfitta patita nella finale di Coppa la Pro Gorizia, che regola 4-1 il Maniago Vajont: successo meno agevole di quel che appare dal risultato finale, con gli uomini di Sandrin che allungano con decisione nell'ultimo spezzone di match, colpendo con Lucheo (già a segno nel primo tempo), Pagliaro e Duca. Era stato Manzato a permettere agli ospiti di terminare il primo tempo sull'1-1. 

Due solo le gare andate in archivio in parità, entrambe col risultato di 1-1: a Tolmezzo è stato Pluchino a portare in vantaggio il Fiume Bannia, poi raggiunto da Nagostinis a metà ripresa, mentre il derby tra Pro Fagagna e Tricesimo ha offerto i rigori trasformati da Bozzo al 76' e Del Riccio al 95'. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 14/01/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,15202 secondi