Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ECCELLENZA - Lorenzo Puddu serve, De Blasi conclude: Pro Gorizia ko

Impresa dell'Azzurra Premariacco, che supera per 2-0 la seconda in classifica, cogliendo il nono risultato utile di fila, che avvicina gli udinesi alla salvezza. Primo tempo senza occasioni da gol, nella ripresa arriva la svolta...

AZZURRA PREMARIACCO - PRO GORIZIA 2-0
Gol: 70’ e 86’ De Blasi

AZZURRA PREMARIACCO: Alessio, Martincigh, Ranocchi, Nardella, Cestari, Arcaba, Puddu L. , Meroi, Gashi (40’ Bearzot), De Blasi (90’ Maria), Corvaglia (79’ E. Puddu). All.: Michele Campo.

PRO GORIZIA: Umari, Loi, Duca (69’ Lavanga), Politti, Samotti (69’ Grudina), Ermacora, Catania, Boschetti, Lucheo, Grion, Contento (46’ Madiotto). All.: Luigino Sandrin.

ARBITRO: Michael Perazzolo (Pordenone). Assistenti: Diego Sokolic (Trieste) e Giuseppe Tana (Trieste).

NOTE - Ammoniti: 74’ Corvaglia, 86’ De Blasi, 91’ Martincigh, 95’ Ermacora. Calci d’angolo: 4-3. Recupero: 1t. 1’ – 2t. 5’.

Vittoria di prestigio dell’Azzurra Premariacco per 2-0 contro la Pro Gorizia seconda in classifica, con gli udinesi che metteno in fila il nono risultato utile consecutivo. La prima vittoria casalinga del girone di ritorno arriva contro la vice-capolista, grazie alla doppietta messa a segno nella ripresa da De Blasi.

Il primo tempo scivola via senza alcuna occasione da rete. I portieri inoperosi si limitano alla normale amministrazione in una gara che si gioca in trenta metri con le difese altissime ed un nugolo di giocatori assiepati nella metà campo. Qualche tentativo di superare il centrocampo avversario con lanci lunghi, quasi sempre avventati ed imprecisi e ne viene fuori una prima frazione senza tiri verso le rispettive porte avversarie. Si va al riposo sullo 0-0, con i guantoni dei due portieri praticamente intonsi.

Spinge ad inizio di ripresa la Pro Gorizia, che cerca l’episodio per far girare a proprio favore il match. Un paio di incursioni nella trequarti avversaria concluse senza particolari apprensioni per la squadra di casa. Sta bene la squadra di Campo, che vince tutti i duelli a metà campo. De Blasi, Meroi e Bearzot e qualche metro dietro Nardella mettono continuamente sotto pressione la mediana di Sandrin che rimane imbrigliata negli spazi ristretti concessi dall’Azzurra.
La svolta del match giunge a metà della ripresa: i cambi di Sandrin anziché aggiungere, stavolta tolgono alla sua squadra mettendo in evidenza la debolezza della corsia di sinistra presidiata da Duca, sostituito da Valanga, che fin da subito non regge l’urto della forza e della velocità di Lorenzo Puddu che al 17’ arriva sulla linea di fondo, il traversone basso per Corvaglia e murato in corner.
Fallito il primo tentativo, va meglio nell’azione che al 25’ consente all’Azzurra di mettere davanti il naso. L’attacco sul lato debole degli isontini ottiene l’effetto desiderato, ancora Puddu si infila sulla corsia di destra e lo scarico al centro dell’area trova De Blasi, che si coordina e trova l’angolo alla destra di Umari.
Ottenuto il vantaggio la squadra di Campo rischia una sola volta di essere ripresa, ma fa buona guardia Alessio che si supera nell’unica vera occasione ospite. Con la grinta e la voglia di chi vuole portare a casa il nono risultato e regalare la prima vittoria casalinga del girone di ritorno, a 4' dalla fine ancora De Blasi sull’ennesimo suggerimento di Lorenzo Puddu scrive la parola fine sulla più bella vittoria dell’anno che spiana alla squadra di Campo la strada verso la salvezza.

Antonino De Blasi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 06/04/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12107 secondi