Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ECCELLENZA - Il punto della situazione. Gli arbitraggi della discordia

Corsa al titolo ristretta ormai a Chions e Lumignacco, con i rossoblù che devono ridurre il distacco da qui allo scontro diretto dell'8 aprile. Il Torviscosa può tentare un difficile assalto al secondo posto. In coda occhio si amplia la distanza tra le ultime due e le altre. Solo il Lignano è veramente tranquillo. Prestazioni importanti per Manzanese e Tricesimo, il Fontanafredda stavolta ha deluso. All'appello manca un assai importante Kras - Brian


Tre quinti di campionato di Eccellenza alle spalle. E ormai i duelli e i ruoli sono circoscritti, anche se l'unica formazione davvero tranquilla tra le 16 potrebbe essere il Lignano, che con i suoi 29 punti naviga serenamente in acque trasparenti e senza onde. Solo un crollo verticale potrebbe risucchiare i gialloblù nel marasma della bagarre per non retrocedere, la seconda della graduatoria, il Lumignacco, è poi troppo lontana (e in mezzo ci sono tre formazioni armate di tutto punto) per potersi far venire strani grilli per la capoccia, anche quella tosta di Franco Martin. L'obiettivo allora sarà quello di arrivare il più in alto possibile. 
Nella zona promozione sono solo due le formazioni in corsa per il primo posto, tenuto conto che la terza della classe, il San Luigi, è a -14 dalla vetta. Il +6 del Chions sul Lumignacco non è certamente decisivo, anche se pone i rossoblù nella spiacevole necessità di non compiere passi falsi, tenuto conto della capacità della squadra di Lenisa di uscire indenne anche dalle situazioni più intricate: sono 6 i turni che precedono lo scontro diretto dell'8 aprile a Lauzacco, e in questi due mesi la formazione di Zanuttig deve tentare il tutto per tutto, rosicchiando qualche punticino, oltre a mettere al sicuro la piazza d'onore. Una piazza d'onore che resta nei radar di San Luigi (-8), Torviscosa (-9) e Gemonese (-11), ma pare difficile che i biancoverdi triestini tengano botta sia in coppa Italia che in campionato, mentre i giallorossi non hanno ancora esibito una continuità di rendimento ad alti livelli completamente convincente. Resta il Torviscosa, dunque, l'alternativa per il secondo posto, tanto più dopo aver limitato i danni nel micidiale avvio di girone di ritorno. 
Nella bagarre per non retrocedere all'appello manca una gara determinante come Kras - Brian (17 e 22 punti), perché è chiaro che i conti, ora come ora, si fanno sulla distanza tra le ultime due (Union Pasiano e Ol3) e la terz'ultima, gap dilatato dal successo della Virtus Corno a Ronchi (partita difficile da giudicare) e dal fatto che rossoblù e orange, pur protagonisti di prestazioni generose e a tratti davvero apprezzabili, siano rimasti a mani vuote. La corsa delle formazioni di Candon e Siletti è tutta in salita anche se i segnali di volerci e poterci provare domenica sono arrivati: solo un filotto di vittorie (2 o 3) potrebbe veramente cambiare le carte in tavola, ora come ora. Per tutte le altre (dal tandem Kras-Virtus a quota 17 al Ronchi con i suoi 25 punti) è presto per vivere di rendita o per fare calcoli di qualsiasi tipo. 
L'Eccellenza esce da un turno sul piano arbitrale molto problematico: in almeno tre-quattro campi le proteste si sono alzate in maniera forte, a segnalare le difficoltà dei fischietti e la tensione crescente; c'è da augurarsi che chi si sente penalizzato non subisca ulteriori picconate alla fiducia. 
In tema di prestazioni, sulla ribalta sono salite Tricesimo (anche a Chions gli azzurri hanno tenuto molto bene il campo; e non ci sono più aggettivi per definire il "nuovo" Alberto Favero), la Manzanese (meritato il successo sul Cordenons), oltre naturalmente al Lignano e all'Ol3 del secondo tempo. Importante è il segnale dato dal Lumignacco che arrivava da due ko e si trovava davanti un Union Pasiano decisamente agguerrito.
In chiave negativa risalta la terza sconfitta di fila rimediata dal Fontanafredda: se con Chions e San Luigi la prestazione c'era stata, con il Lignano è mancata, complici pure alcune assenze di rilievo. Non ci sono motivi comunque per non attendersi dai rossoneri di Gianluca Stoico una decisa reazione prima di tutto caratteriale e poi anche tecnica.   

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 06/02/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,23005 secondi