Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


LO SPAREGGIO - Equilibrio feroce. Poi la Sanvitese accelera e passa

A Fiume Veneto i biancorossi si impongono alla distanza sul Flaibano. Sarà la squadra di Calderone a sfidare Manzanese e Tolmezzo nel triangolare che assegna il titolo regionale

FLAIBANO - SANVITESE 0 - 3
Gol: 14’ st Venaruzzo, 32’ st Odorico, 40’ st Ojega. 

FLAIBANO: Giordani, Scherzo, Leonarduzzi (15' st Ermacora), Fon Deroux, Laiola, Adamo (35' st Dragas), Vidoni (32' st Calderazzo)), Cozzarolo, Domini (44' st Comisso), Tomat, Alessio (20' st Aris).  Allenatore: Luca Michelutto

SANVITESE: Fagotto, Saveri, Gavriliuc, Ojeda, Piasentin, Tonello, Fantin (5' st Gaiotti), Venaruzzzo, Morassutti (41'st Lando), Scigliano (30' st Odorico), Verona (36'st Marian) .  Allenatore: Danilo Calderone

ARBITRO: Toffoletti, sez. di Udine. Assistente n°1: Beltrame, sez. di Udine. Assistente n°2: Mamoiu, sez. di Tolmezzo. 

NOTE - Serata temperata, termometro a 25 gradi, terreno in discrete condizioni ma con parecchi buchi, spettatori 450 circa. Espulso al 47’ st Scherzo. Recupero: 1’ e 7’ .

Fiume Veneto. Uno-due e la Sanvitese, fa tre... Lo spareggio serale, il test di vertice del girone B degli Juniores regionali proietta la Sanvitese (doppio tris nella porta dei rivali del Flaibano in meno di una settimana) al triangolare che mette in palio il titolo di categoria. La formazione di Calderone si prende sottobraccio gli” oranje” della Manzanese e il Tolmezzo Carnia.
E’ uno spareggio che nei numeri fotografa uno spietato equilibrio. Nelle due gare della regoular-season il Flaibano ha vinto la gara in casa per 1-0; la rivincita dei “fraticelli” del Tagliamento si è concretizzata sabato scorso con il 3-1 che ha permesso ai biancorossi di mettere piede sulla cima della classifica con il vantaggio di primeggiare grazie alla differenza reti di 3/2. Nello scrutare i numeri della classifica finale, i due team hanno chiuso a 66 punti. Le vittorie sono 21, i pareggi 3 e le sconfitte 2. Anche il numero dei gol fatti e subiti corrono su una linea parallela. Il Flaibano si è dimostrato più esplosivo con 81 centri e 17 gol nella sacca; la Sanvitese di gol ne ha timbrati 71con un passivo di 21 raccolti in fondo alla rete.

Alle ore 19.33 il fischio d’inizio di Toffoletti. La gara condizionata dall’importanza del verdetto finale si sviluppa contratta. Nei primi 20’ è la Sanvitese a scandire l’azione e quasi tutti i palloni passano per il piede dell’estroso Scigliano. Il trequartista biancorosso, l’uomo in grado di accelerare, suggerire e suoi aggiramenti sui lati finalizzati al cross per i compagni si rivelano una delizia. Il Flaibano con le due ali molto larghe sviluppa una manovra di rimessa e aggredisce le “seconde palle” con la grinta e la tenacia del mediano Fon Deroux, motorino a tutto campo. La partita offre a sprazzi qualche emozione con un paio di stoccate dalla media distanza, ma i portieri sono “quasi” inoperosi. Dal 36’ lo spareggio prende slancio con un ficcante contropiede di Domini che punta il portiere in uscita: Toffoletti su segnalazione dell’assistente Beltrame stoppa il centravanti in offside. Il finale è invece tutto di marca biancorossa. Al 43’ il pubblico va in visibilio sul tambureggiare assedio dei “fraticelli” all’area giallonera. Sul taglio dalla destra con l’assist a uscire dalla linea di fondo campo di Scigliano, il primo tiro a colpo sicuro centra il corpo di un difensore e sulla palla vagante è Ojeda a colpire la base del palo. E’ vera iella per la Sanvitese, che qualche pericolo l’ha pure alimentato sulle palle inattive.
Ripresa. E’ un’altra partita, cresce l’agonismo e fioccano cartellini. Il Flaibano ha un’iniziale sopravvento, ma non riesce mai a concludere con efficacia. La Sanvitese che alla distanza fa valere una maggiore velocità nel far defluire il pallone dalla propria mediana in pochi minuti mette a sedere la distratta difesa giallonera. Al 14’ arriva il gol tanto atteso dal numeroso pubblico presente: sul piazzato dalla destra di Scigliano è la testa di Venaruzzo che svetta su tutti. Ma il portiere dove stava? E proprio le incertezze di Giordani spianano il successo dei biancorossi che al 32’ fissano il raddoppio: il cono centrale di sbarramento giallonero si apre allo sfondamento di Odorico e sull’avventata uscita di Giordani, l’attaccante di scorta lo “uccella” con un preciso lob. E’ il 2-0 che premia il crescendo dei “fraticelli” e condanna a un improbo recuperol a squadra di Michelutto. La frittata è fatta al 40’ quando Ojega da 30 metri in posizione defilata centra un lungo traversone, difensori e attaccanti vanno a vuoto in sospensione e Giordani va a farfalle sbagliando i tempi dell’uscita. Il 3-0 è una mazzata per il Flaibano che nel finale di gara e nei minuti del recupero perde le staffe e al 47’ Toffoletti non può sorvolare sul fallo volontario di Scherzo che rifila un calcione ad un avversario. L’espulsione è legittima e l’ardore si placa. La Sanvitese festeggia, ma ora l’aspetta il triangolare regionale e saranno 180' di serrato agonismo.

Flavio Cipriani

https://i.imgur.com/Q2eSgwg.jpg

https://i.imgur.com/iVHjgek.jpg

https://i.imgur.com/TjgzDik.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/04/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12045 secondi