Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


TORNEO DELLE NAZIONI - Azzurrine scatenate: piegata la Slovenia

Il Giappone supera due volte l'Inghilterra. Storico incontro fra Stati Uniti e Iran

GRADISCA D’ISONZO - Stati Uniti-Slovenia e Portogallo-Giappone: sono queste le semifinali scaturite dall’ultima giornata di eliminatorie del XV Torneo delle Nazioni-Trofeo Ottimax di Gradisca d’Isonzo. Niente da fare, dunque, per l’Italia Under 15 del ct Antonio Rocca: gli azzurrini fanno il proprio dovere contro la Macedonia, travolgendola con un netto 4-0, ma il contemporaneo 2-0 degli Usa alla Croazia gela le speranze di un passaggio del turno in extremis. La formula del torneo, infatti, premia solo le vincitrici del proprio girone. Per tutte le altre scattano le poule di consolazione. E cosi’, oltre ai solidissimi “yankee”, fanno festa il Portogallo che rintuzza il tentativo di sorpasso dell’Austria (2-2), la Slovenia – cui basta un punticino a reti bianche con la Romania per aggiudicarsi il girone piu’ equilibrato – e sopratutto il Giappone: i ragazzi del Sol Levante all’inizio se la vedono brutta con gli Emirati Arabi, ma nella ripresa regolano i conti (tris per Shimokawa) e beffano così la grande delusa Inghilterra. Inutile infatti per i “leoncini” d’Albione il pirotecnico 6-4 con cui fanno fuori la Repubblica Ceca (tre volte a segno lo scatenato Barry, del West Brom Albion) eguagliando il record per la partita con più reti a Gradisca (un indimenticabile Colo Colo-Juventus del ’94).
Tornando alla gara dell’Italia, i ragazzi di Rocca rischiano inizialmente con la Macedonia: attorno al 10′ sulla gran punizione da 25 metri di Taipi alzata in corner da Priori, e quindi sulla sortita di che impegna ancora l’attento Priori: sulla respinta del portiere viene steso in area Feta ma il direttore di gara lascia correre. Passato lo spavento, l’Italia chiude la pratica in 2′: dapprima in ottima ripartenza finalizzata da Magazzù che fa secco in rasoterra Mitrev, quindi 2′ piu’ tardi con la mischia sbrogliata dall’atalantino Zuccon bravo a pescare l’angolino alla sinistra del portiere. La rasoiata dal limite dell’ispirato interista Magazzù a inizio ripresa mette definitivamente in freezer la gara. Nel finale arrotonda il partenopeo Barba.

ITALIA - MACEDONIA 4-0
Gol: pt 19′ Magazzù, 21’Zuccon, st 5′ Magazzù, 28′ Barba

ITALIA Priori (Inter), Mulazzi (Juventus), Citi (Milan), Berto (Atalanta, poi Barba, Napoli N’Gbesso (Milan, poi Pisapia, Juventus), Zuccon (Atalanta, poi Scandurra, Roma), Magazzu’ (Internazionale, poi Giorgi, Juventus), Giovane (Atalanta, poi Grassi, Atalanta), Moraschi (Atalanta, poi Cepele, Inter), Zanotti (Inter), Bonetti (Juventus). All. Rocca.

MACEDONIA: Mitrev, Ibrahimi, Davkov (Sokolov), Nikolovski, Despotovski (Stojchevski), Stojanovski (Krstevski), Georgievski, Berovic (Talakov), Feta (Andreski), Taipi (Davidovski), Saitoski (Neziri). All. Zlatanovski.

RISULTATI torneo maschile: Usa-Croazia 2-0, Italia-Macedonia 4-0; girone B: Emirati Arabi-Giappone 1-3, Inghilterra-Rep.Ceca 6-4; girone C: Slovenia-Romania 0-0, Russia-Messico 1-2; girone D: Austria-Portogallo 2-2, Costarica-Norvegia 0-1

CLASSIFICHE maschile girone A: Usa 9, Italia 6, Croazia e Macedonia 1. Girone B: Giappone 7, Inghilterra 6, Rep.Ceca 4, Emirati Arabi 0; girone C: Slovenia 5, Messico 4, Russia 4, Romania 2; girone D: Portogallo 7, Austria 7, Norvegia 3, Costarica 0.

SEMIFINALI TORNEO MASCHILE 29 aprile poule 1°-4° posto: Usa-Slovenia (Nova Gorica, 17), Portogallo-Giappone (Torviscosa, 18); poule 5°-8° posto: Inghilterra-Austria (Lignano, 18), Italia-Messico (Fiumicello, 18); poule 9°-12° posto: Croazia-Russia (Vipolzano, 17), Rep.Ceca-Norvegia (Miren, 17); poule 13°-16° posto: Macedonia-Romania (Ruda, 18), Emirati Arabi-Costarica (Palazzolo dello Stella, 18).

PROGRAMMA 28 APRILE il torneo femminile riprende con i match dell’ultimo turno eliminatorio: girone A Slovenia-Usa (Bilje, 17), Italia-Iran (Corno di Rosazzo, 18), e del girone B Inghilterra-Russia (Rivignano, 18) Giappone-Norvegia (Marano Lagunare, 18).

Ingresso  gratuito per tutti gli incontri.

CERIMONIA DI PACE AL SACRARIO DI REDIPUGLIA Importante anche l’aspetto extra-sportivo. Il torneo Delle Nazioni fa parte dei “Friendship games”, progetto voluto dal CONI FVG per commemorare i 100 della fine della prima guerra mondiale. In quest’ottica è stata organizzata una cerimonia commemorativa che si svolgerà domani, 28/04 alle 11 al Sacrario di Redipuglia e vi parteciperanno tutte le squadre e i presidenti delle federazioni che parteciperanno al torneo.


I GIRONI

Torneo Maschile

girone A Italia, Croazia, Macedonia, Usa;

girone B: Emirati Arabi, Giappone,Inghilterra, Rep.Ceca;

girone C:Messico, Romania, Russia, Slovenia;

girone D: Austria, Costarica, Norvegia, Portogallo.

Torneo Femminile

girone A: Italia, Iran, Slovenia, Usa;

girone B: Giappone, Inghilterra, Norvegia, Russia

Torneo Futsal

Italia, Slovenia, Francia, Iran

Calendario e orari sul sito della manifestazione www.torneodellenazioni.com

In totale sui campi di tutta l'Alpe Adria si giocheranno 60 partite: 40 per il maschile, 16 per il femminile e 4 per il futsal.Nato da una costola del Torneo internazionale allievi Nereo Rocco, quest'ultimo riservato ai club e in programma invece a settembre, il Torneo delle Nazioni (che diventa per ragioni di sponsorizzazione Trofeo Ottimax, in una riuscita sinergia fra l'azienda capitolina che ha aperto un punto vendita a Gradisca, e il territorio) coinvolge ogni anno nazionali provenienti da diversi continenti e portando dunque il nome della regione Friuli Venezia Giulia in ogni angolo del globo. E contemporaneamente, portando il mondo in questo angolo di Nordest.

IL TORNEO E IL MONDO DELLA SCUOLA: Il XV Torneo delle Nazioni di Gradisca d’Isonzo 1° Trofeo Ottimax, evento internazionale riservato alle nazionali giovanili di calcio maschile under 15, femminile under 17 e calcio a 5 under 18 in programma in Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia dal 24 aprile al 1° maggio 2018, crea anche in questa edizione sinergia con gli Istituti Comprensivi del territorio attraverso un contest denominato “Coloriamo il Mondo”. L’iniziativa, che coinvolge le scuole di Gradisca d’Isonzo e Fogliano Redipuglia grazie all’interessamento della Dirigente Carletti, si svilupperà concretamente da qui fino alla fine torneo sportivo. Sarà una grande festa finale, offerta come il montepremi di carattere didattico dal Centro Commerciale TIARE di Villesse, a decretare la classe vincitrice tra le sette partecipanti le quali devono creare una piccola opera artistica ossia disegnare una divisa da calcio che rappresenti, il torneo, le nazioni partecipanti, l’aggregazione e la multicolorità che sono alla base dell’immagine del Torneo delle Nazioni. Sport, cultura ed arte quindi a braccetto per coinvolgere la popolazione locale a partecipare al torneo ed a votare le opere esposte sino al 29 al Tiare. Le schede di votazione congiuntamente al regolamento, come tutte le notizie del Torneo, sono scaricabili on line sul sito ufficiale dell’evento www.torneodellenazioni.com , nell’ampia pagina dedicata al contest, come anche ove le opere saranno esposte.Per informazioni [email protected]

sito ufficiale: www.torneodellenazioni.com

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

https://i.imgur.com/j4tAGKP.jpg

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/04/2018
 

Altri articoli dalla provincia...






NAZIONI - Presentata l'edizione numero 20: 12 le nazionali al via

Gradisca d’Isonzo. Mancano 12 giorni all’inizio del Torneo delle Nazioni, calcio giovanile per Nazionali di Gradisca d’Isonzo. L’evento è stato presentato al Bluenergy Stadium di Udine con la presenza del direttore generale dell’Udinese, Franco Collavino...leggi
13/04/2024




TRANSFRONTALIERO GO - L'Ufi doma il Bilje

Il 14mo torneo transfrontaliero under 15, organizzato dalla delegazione goriziana della LND, ha sfornato due recuperi della terza giornata, ovvero Bilje-Unione Friuli Iso...leggi
20/02/2024









Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12308 secondi