Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


FIGC - Nuovo torneo al via. Ma non si dimentichi il "Province"

Lunedì e martedì la Bassa friulana ospiterà le sfide tra Rappresentative, presenti Veneto, Bolzano e Udinese insieme alle selezioni giovanili regionali. Ci sarà anche uno spazio riservato al calcio femminile

Riportiamo quanto pubblicato dalla Figc regionale in merito al nuovo torneo dedicato alle categorie giovanili, che si svolgerà lunedì e martedì in alcuni impianti della Bassa friulana. Ben vengano nuove iniziative, che sottolineano la volontà di agire e di incidere del nuovo corso guidato da Ermes Canciani. Tuttavia, al presidente e ai collaboratori dello stesso, invitiamo a chiedersi se non sarebbe meglio investire le non molte risorse a disposizione (economiche, e non solo) non per chi è già sostenuto e "coccolato" abbastanza, ma per la gran parte del movimento, giovanile e non, che avrebbe bisogno come il pane di un po' di considerazione e attenzione. Più volte, in passato, abbiamo ad esempio ricordato l'importanza e il significato profondo di una manifestazione come il Torneo delle Province, che regalava occasioni, stimoli e gratificazioni a tanti giovani e alle loro società.
Quel torneo, costruito sulle selezioni di Pordenone, Udine, Tolmezzo, Cervignano, Gorizia e Trieste, è stato mandato in soffitta non si sa bene perché. Siamo proprio sicuri che non ci sia la possibilità di riproporlo, magari con una formula più semplice e scarna rispetto a quella che lo contraddistingueva?
O è meglio dare spazio all'Udinese o, nel femminile, al Tavagnacco, o puntare tutto su un successo al Torneo delle Regioni?
Il nostro è un invito alla riflessione e al dibattito, e non certo una critica compiuta per partito preso o per la volontà di creare un po' di confusione. 
Per intanto, diamo il benvenuto alla nuova "creatura", auspicando che abbia successo e vita duratura.
Ecco l'iniziativa così come descritta nei siti della Federcalcio regionale. 

Nasce un nuovo torneo regionale dedicato alle categorie giovanili e voluto dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia. Lunedì e martedì 27 e 28 Febbraio in campo le rappresentative del Friuli Venezia Giulia che sfideranno quelle di Veneto e Bolzano. A completare questo torneo dedicato alle categorie Giovanissimi, Allievi e Juniores, ci sarà l'Udinese Calcio con l'Under 15, Under 17 e la Primavera di Luca Mattiussi. In campo a Pertegada le squadre femminili di Veneto, Graphistudio e Bolzano. Per le selezioni di mister Moras, Furlano e Albanese un importante test in vista del prossimo Torneo delle Regioni, che si svolgerà dall'8 al 14 Aprile in Trentino Alto Adige. L’occasione giusta per approcciare alla massima manifestazione nazionale di calcio giovanile, dando a tutti gli allenatori la possibilità di conoscere ancora di più i ragazzi in una due giorni di calcio molto utile a formare il gruppo. Il torneo è stato ideato per farlo  diventare un appuntamento fisso, con l’obbiettivo di ampliarlo negli anni futuri.

Si parte lunedì alle 14.45 sul campo di Cervignano con i nostri Giovanissimi pronti a sfidare il Veneto, stesso campo e partita per gli Allievi alle 16.20. L'Udinese se la vedrà col Bolzano a Latisana, stessi orari. Le selezioni Juniores giocheranno alle 15.30 con il Friuli Venezia Giulia di mister Moras impegnato a Villa Vicentina col Veneto, mentre Bolzano – Udinese andrà in scena a Precenicco. Le vincenti si giocheranno il giorno dopo la finale per il 1°-2 posto, le perdenti per il 3°-4° posto.
Martedì a Cervignano la finalissima per la prima posizione, per il podio in campo a Latisana ( 14.30 i Giovanissimi, alle 16. gli Allievi). La finalissima Juniores a Cervignano (Muscoli) alle 15, la finalina a Villa Vicentina.
Il torneo femminile dopo lo scontro amichevole di lunedì tra Veneto e Bolzano alle 15. 30 a Pertegada si chiuderà martedì con il triangolare. Alle 14.30 Veneto – Graphistudio, alle 15.30 Bolzano – Perdente gara 1, alle 16.30 Bolzano – Vincente gara 1. Le premiazioni seguiranno allo Stadio Comunale di Cervignano del Friuli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 23/02/2017
 

Altri articoli dalla provincia...






U15 - Impresa Tolmezzo, la Manzanese vola

In archivio la 24^ e terzultima, compreso il turno di recupero da disputarsi domani, giornata del campionato Under 15 Regionali.Nell’accesa lotta al titolo, passo import...leggi
23/04/2024













Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11779 secondi