Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


LCFC - Valcolvera, aria di primato. Rizzo e la festa dei 100 gol

Alla capolista, reduce dal successo per 5-1 contro gli Avvocati Pordenone, basterà un pareggio con il San Giacomo per ottenere il primo posto matematico e accedere al triangolare finale. Intanto bomber Rizzo festeggia il centinaio di reti in sei anni con la casacca del Valcolvera



Al Valcolvera sarà sufficiente non perdere nella prossima e ultima giornata del campionato pordenonese Championship 1 per aggiudicarsi il primato del girone e potersi giocare il titolo nel triangolare finale. Al momento, dopo la gara interna vinta sabato per 5-1 con gli Avvocati Pordenone, il vantaggio sull’inseguitrice San Giacomo è salito a tre punti, visto il pari conseguito dagli antagonisti, e sabato prossimo, sul rettangolo di Poffabro, è in programma lo scontro diretto, da qui la necessità di fare almeno un punto per il Valcolvera. Contro gli Avvocati, giunti rimaneggiati, con solo dieci unità e dopo una decina di minuti, causa infortunio, sono rimasti in nove, la Valcolvera non ha forzato i ritmi e chiude il primo tempo sul doppio vantaggio. Il primo gol lo realizza Rizzo sotto le gambe del portiere, capitalizzando un cross dalla destra di Massimo Cristofoli e il raddoppio arriva con il quarto consecutivo gol di testa di Manarin sul traversone di Rizzo.

Nella ripresa il Valcolvera triplica con il tap-in di Acampora dopo un tiro respinto dal portiere e il poker arriva dopo una conclusione ancora di Rizzo parata dell’estermo difensore e sul pallone vagante Luca Farro la butta dentro festeggiando, con il pallone spinto a fatica sotto la maglietta stretta (ma non era solo quello il problema), la nascita del primogenito. La quinta rete la realizza Romizi, un militare che gioca poco e ha avuto la soddisfazione di chiudere la partita con un gol di ginocchio, sbloccandosi in quanto il suo precedente gol risale ai tempi dei giovanissimi a Siena, ben 39 anni fa. Alla fine anche gli Avvocati segnano il punto della bandiera con Gasparinetti.
“Avrei potuto fare tre-quattro gol essendo in lotta per la classifica cannonieri con l’avvocato Vollaro, ma sono stato troppo precipitoso – lamenta il bomber del Valcolvera Biagio Rizzo – e fossi stato più tranquillo e lucido, questi gol sarebbero arrivati. Ci ho messo del mio a commettere degli errori, spero di aver conservato le cartucce per qualche gol pesante contro il San Giacomo di sabato prossimo e quella sarà una gran partita con, credo, un'ottima cornice di pubblico. Inoltre lunedì sera offrirò la cena ai miei compagni di squadra festeggiando i 100 gol realizzati solo in campionato (oltre 130 compresa la coppa) con la Valcolvera in questi sei anni trascorsi qui”.
Valcolvera e San Giacomo a Sedrano se la vedranno sabato prossimo nel big-match di Poffabro per capire chi potrà partecipare al triangolare finale per l’aggiudicazione del titolo del girone Championship 1. Allo scontro diretto arrivano staccate di tre punti e con ciò al Valcolvera, in virtù degli scontri diretti, basterebbe non perdere.
Intanto in questo penutlimo turno ha battuto 5-1 gli Avvocati, giunti rimaneggiati e in dieci, rimasti subito poi in nove per infortunio. Facile quindi per la capolista andare in gol con Rizzo e Manarin nel primo tempo, ed allungare poi con Acampora, Farro e Romizi nella ripresa, prima del gol del sigillo della bandiera ospite di Gasparinetti. Il San Giacomo non va oltre lo 0-0 casalingo con il Vittorio Cappella che si guadagna l’accesso alla prossima Premier League, conquistando il quarto posto.
Accede pure il Giais, ora terzo, seppur uscito sconfitto sonoramente per 6-1 da un Campagna il quale nulla ha più da chiedere a questa campionato. Gara classifica di fine stagione contraddistinta da due reti di Urban, una a testa per Rrakulli, Tatani e Ghersenich, più un autogol per i padroni di casa e quella di Bottecchia per gli ospiti. Successo esterno del Cimpello per 3-1 sul campo dell’Audax Zoppola con doppietta di Bilboc e gol di Miano, mentre i locali vanno a referto con il solo Pasutti. Entrambe rimarranno nella Championship la prossima stagione come pure il Milan Club e l’Arzene, la cui gara è terminata con il successo di quest’ultima per 2-0 e a realizzare le reti ci hanno pensato Culos e il capitano Luca Leon.



 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 08/04/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11958 secondi