Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


UNDER 15 - Domata la Sacilese: Donatello di nuovo campione

La squadra di Ametrano si è imposta per 3-0 in finale sui biancorossi di Di Maso. Quintana e Mlakar trascinatori, in gol anche Mosca e Pittilino

SACILESE – DONATELLO 0-3
Gol: 17’ Mosca, 21’ Mlakar, nella ripresa 9’ Pittilino

SACILESE: Pagotto, Zonta, Modolo (7st. Di Benedetto), Turchetto (34 st. Bertiolo), Kokkolari, Bosa, Pizzutti (11’ st. Calligaris),  Ragogna, D’Angelo (36’ st. Gentili), Bottacin (22’ st. Valenti), Tomiet (15’ st. Stecca). All. Di Maso.

DONATELLO Gasparini, Quintana 40’ st. Marchesan), Breda, Molinaro (33’ st. Favoni), Mlakar (36’ st. Dedej),  Bortolato, Saccomani (37’ st. Bassanello) Di Litta, Mosca (37’ st. Napolitano), Palmisciano, Pittilino (33’ st. Fabbro). All. Ametrano.

ARBITRO: Zorzon di Trieste.

NOTE - Ammoniti: 30’ Modolo. Calci d’Angolo: 1-4. 

Il Donatello battendo la Sacilese con un rotondo 3-0 conquista per la quarta volta in cinque anni il titolo di campione regionale di categoria. Prestazione perfetta con la squadra di Ametrano che fin dai primi minuti mette le mani su un match mai in discussione con due reti nel giro di 4 minuti che tagliano letteralmente le gambe ai pari età della Sacilese. In vantaggio con Mosca al 17’, il Donatello raddoppia con Mlakar al 21’. Il sigillo sulla gara lo mette Filippo Pittilino trasformando in oro l’assist di Mosca.
Parte forte il Donatello, con la Sacilese costretta fin dalle primissime battute a difendersi; ottima la percussione sulla destra di Quintana con i pordenonesi che si salvano subito in corner dopo soli due minuti. Sospinto da una nutrita tifoseria di genitori ultras, il Donatello insiste alla ricerca del vantaggio. Di forza al 7’ Pittilino prende posizione al limite dell’area facendo valere la propria prestanza contro Kokollari, convinto il tentativo di piazzarla sul secondo palo, con la palla che esce fuoco di un nulla. Sacilese alle corde con Mlakar che sale in cattedra, dispensa assist e va per due volte alla conclusione testando gli ottimi riflessi di Pagotto che si salva in angolo. 
Messa alle corde dal travolgente avvio del Donatello, al quarto d’ora la Sacilese rischia di capitolare sotto il tentativo di Quintana che si vede negare la gioia del gol. Zonta salva sulla linea a portiere praticamente battuto. Pareggio che regge, ma solo ancora per un paio di minuti. Sblocca l'equilibrio Mosca al minuto 17, il traversone basso di Bortolato taglia in due l’area avversaria, ed il velo di Pittilino libera Mosca concludendo a rete, regalando ai bianconeri il vantaggio per 1-0. Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di Ametrano raddoppia al 21’, con Mlakar che scarica di forza in porta dopo un batti e ribatti in area. Potrebbe dilagare il Donatello, al 32’ Bortolato sfiora il 3-0, provvidenziale sul suo piazzato dai venti metri, l’intervento di Pagotto che toglie la palla da sotto la traversa. Squadre al riposo sul risultato di 2-0.

L’inizio di ripresa ripercorre il medesimo canovaccio del primo tempo. Donatello padrone del campo con Quintana che sulla fascia destra ogni volta che prende palla semina il panico nella retroguardia avversaria, e Mlakar che sulla trequarti detta i tempi della manovra udinese e non rinuncia alle accelerazioni improvvise. Una di queste all’11’ innesca il tiro di Mosca che colpisce l’interno della traversa per ricadere in campo, nel prosieguo dell’azione il possesso rimane al Donatello, la palla di Mosca è la rifinitura perfetta al centro dell’area per Pittilino che per la terza volta mette la sfera alle spalle di Pagotto.
La reazione della Sacilese arriva tardiva, il primo tentativo verso la porta del Donatello giunge al 13’ del secondo tempo. D’Angelo su calcio di punizione scheggia la traversa. Nulla di che perché il Donatello è in perfetto controllo del match. Ametrano inspiegabilmente in vantaggio di tre reti lascia poco spazio alla panchina affidandosi ai fedelissimi undici fino a due minuti dalla fine del tempo regolamentare, poi spazio, ma davvero contenuto per i cambi, unica nota stonata di una finale dominata fin dal primo minuto e dal risultato mai messo in discussione. Vittoria che consente alla società di Simone Ronco di conquistare il titolo di campioni regionali Under 15 e di giocarsi l’accesso alle final six passando attraverso la fase interregionale contro Veneto, Trento e Bolzano.

Antonino De Blasi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/osxJ38F.jpg

https://i.imgur.com/8xxBOXy.jpg

https://i.imgur.com/cneGgiG.jpg

https://i.imgur.com/WwvO1Ev.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale


- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID
Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

NOVITA’ – Ecco l’app ItaliaGol, oltre 100 campionati a portata di mano

News e aggiornamenti in tempo reale su tutti i campionati della regione, comodamente sul tuo smartphone

Da oggi disponibile su tutti gli store l’app di ItaliaGol, completamente nuova e rinnovata per restare al passo con i tempi.
Un aggiornamento necessario, dopo il boom della precedente versione, che aveva toccato la cifra record di 18.000 downloads nel solo Friuli Venezia Giulia. Il tutto in attesa del lancio del nuovo sito, che sbarcherà sulla rete prima della prossima stagione sportiva.
Con l’app ItaliaGol news, informazioni ed aggiornamenti dei risultati di oltre cento campionati regionali, in tempo reale e sempre a portata di mano su ogni smartphone.
Disponibile su tutti gli store, basterà scaricarla per essere sempre sul pezzo per quanto riguarda il calcio del Friuli-Venezia Giulia a trecentosessanta gradi con facilità, immediatezza e comodità. Non perderti tutto il bello del calcio regionale, scarica l’App ItaliaGol!

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 28/05/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11428 secondi