Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


LCFC PORDENONE - L'Aurora fa suo lo spareggio e festeggia il titolo

Finisce 3-2 la sfida contro il Forcate. Decisiva la doppietta di Mingozzi, che consegna ai padroni di casa il terzo campionato degli ultimi cinque anni

L’Aurora San Foca vince il torneo provinciale della Lcfc di Pordenone. Il trionfo è arrivato al termine di un tiratissimo spareggio contro il Forcate, finito 3-2. Le due squadre si sono fronteggiate in quanto arrivate a pari punti e, come da regolamento, il match si è disputato in casa dell’Aurora, la formazione con il miglior piazzamento in coppa disciplina.

Entrambe le compagini sono scese in campo con diverse assenze a causa di infortuni, ma ciò non ha impedito alla partita di essere ricca di emozioni. Non passa infatti neanche un giro di lancette che l’Aurora passa subito in vantaggio grazie a Tommaso Mingozzi, che intercetta un cross dalla destra e, approfittando degli spazi concessi, controlla e supera Nicola Del Tedesco. Il Forcate non ci sta, pressa alto e all’8’ trova il pareggio con una punizione dalla distanza di Giuseppe Gentile, che beffa Andrea De Nobili, ingannato da un rimbalzo anomalo. L’Aurora sembra aver perso un po’ il ritmo e gli ospiti ne approfittano per alzare la pressione. Cristian Tondo al 17’ lascia partire un missile da dentro area, ma l’estremo difensore avversario non si fa trovare impreparato e con un riflesso devia la palla coi pugni.Dopo alcuni tentativi del Forcate che escono dallo specchio, l’Aurora riprende campo.
Andrea Muccignato ci prova due volte a distanza di pochi minuti, prima con un bolide a sorpresa che esce di poco, poi con una punizione centrale dal limite che Del Tedesco blocca con sicurezza.A pochi minuti dalla sosta i padroni di casa trovano il raddoppio: Alessio Toffoli batte un calcio d’angolo dalla destra e, dopo una serie di rimpalli in area, Enrico Runko è il più lesto di tutti a insaccare. Il Forcate protesta per un presunto fuori gioco ma il vicinissimo guardalinee Fausto Bagnarol, della terna arbitrale, non ha dubbi. Squadre negli spogliatoi, dunque, sul 2-1.

Al rientro sul campo, parte forte l’Aurora, che dopo appena quattro minuti ha l’occasione di portarsi sul 3-1: punizione dalla destra di Toffoli, Mingozzi controlla e calcia in porta da pochi metri, Del Tedesco devia su Runko che dall’interno dell’area piccola spara alto. Al 50’ il Forcate azzera il gap: Luca Sonego intercetta il retropassaggio di Ledjo Stafa, si fa spazio per il tiro e la piazza vicino al palo sinistro dove De Nobili non riesce ad arrivare. Passano tre minuti ed è ancora il portiere della formazione di casa a essere protagonista di una doppia parata, neutralizzando nell’arco di pochi secondi le occasioni di Marco Bertolo e Nicola De Luca sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Da quel momento è però l’Aurora a essere più decisa a chiudere la questione e al 69’ arriva il terzo gol: punizione in avanti di Morgan Allegretto, Muccignato la appoggia di testa verso Mingozzi che firma la sua doppietta e consegna all’Aurora San Foca il suo terzo campionato degli ultimi cinque anni. Ultimo episodio degno di nota è la doppia espulsione di Gentile e Stafa per fallo e reazione a pochi minuti dal termine.
Al triplice fischio ecco che può partire la festa dell’Aurora, con fuochi pirotecnici e un terzo tempo lunghissimo a San Quirino e San Foca. Una vittoria molto sentita per l’Aurora, che ha voluto dedicare a Daniele Trevisan e Giorgio Martin, venuti a mancare ad agosto e marzo scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 09/06/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11775 secondi